A- A+
Cronache
Abruzzo, soprintendenza sconfitta al Tar: "Pannelli? In armonia col paesaggio"

Il problema principale che ha sollevato la Soprintendenza nell’atto di “bloccare i lavori” è stato sostanzialmente “il vincolo paesaggistico - a cui l’area è sottoposta - giudicato incompatibile con l’installazione di pannelli fotovoltaici” dice Grimaldi. “Io e i clienti che con il collega abbiamo rappresentanto in tribunale, eravamo perfettamente consapevoli del valore della zona naturale in questione e non ci saremmo mai permessi di di sostenere che non andasse considerato prorioritario la conservazione del patrimonio culturale e artistico che il paese di Pacentro rappresenta. Tuttavia - aggiunge l’avvocato - l’installazione dei pannelli non è da considerarsi in nessun modo un elemento di intrusione o lesivo dell’integrità e del pregio della zona”.

Sembra infatti che l’oggetto da tutelare - secondo la Soprintendenza - fossero i cotti sul tetto, materiale tipico delle tecniche edilizie abruzzesi, che i pannelli - come siamo ormai abituati a notare facilmente - rivestono, “senza alcun contatto però - continua Grimaldi - in quanto il progettista coinvolto dalle tre famiglie che abbiamo rappresentato aveva già avanzato un piano che fosse minimamente invasivo per i cotti. I pannelli sarebbero stati proposti da realizzare in materiale a basso impatto, sopraelevati di alcuni (pochi) centimetri rispetto ai cotti stessi, dei quali avrebbero riprodotto fedelmente anche il colore e senza alcuna natura riflettente", argomenta il legale delle famiglie di Pacentro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abruzzoborghi più belli d'italiafonti rinnovabilipacentropannelli fotovoltaicisuper bonus 110%tar
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.