Aggressione Ostia, ecco perché Roberto Spada non farà un giorno di prigione - Affaritaliani.it

Cronache

Aggressione Ostia, ecco perché Roberto Spada non farà un giorno di prigione

Ostia, perché Roberto Spada non è ancora stato arrestato?

Il video dell'aggressione al giornalista Daniele Piervincenzi della trasmissione televisiva Nemo da parte di Roberto Spada ha fatto il giro del web e scatenato una vera bufera. In molti invocano giustizia ma il fratello del boss di Ostia è ancora a piede libero.

Il motivo per cui Spada non è stato arrestato è semplice: la legge. L'aggressione c'è stata, certo, ed è stata anche ripresa, ma non c'è stata la flagranza di reato, che avrebbe permesso il fermo immediato come da codice penale.

Neppure la denuncia è arrivata subito, ma solo il giorno dopo, cosa che forse avrebbe permesso di far valere la flagranza.

Non solo. A suo favore gioca anche la prognosi: i 20 giorni dati dai medici al giornalista configurano un reato di lesioni lievi, la cui pena prevista va da sei mesi a tre anni. L’arresto in flagranza è invece consentito solo per reati punibili con una pena non inferiore a cinque anni.

Per Spada non si potrà chiedere la custodia cautelare neppure nei prossimi giorni, se non verranno ipotizzati altri reati e se la prognosi rimarrà tale. Questa misura infatti ha un limite di pena previsto di quattro anni. Per di più i 20 gioni, se tali resteranno, faranno sì che il processo si svolgerà davanti al giudice di pace.

roberto spada aggressione 2