Cronache
Bambina salvata in mare nel Canale di Sicilia: aggrappata a due salvagenti, è l'unica sopravvissuta
Sono 365 i migranti sbarcati a Lampedusa nella notte
Una bambina di 11 anni è stata soccorsa dalla Ong Compass collective nel Canale di Sicilia. La piccola è l'unica sopravvisuta al naufragio in cui sono morte 45 persone
Il veliero Trotamar III della Ong Compass collective nella notte ha soccorso in mare una bambina di 11 anni nel Canale di Sicilia. La piccola viaggiava su un barchino partito da Sfax, in Tunisia, che era affondato l'8 dicembre. La bambina, probabilmente originaria della Sierra Leone, è l'unica sopravvissuta al naufragio. Con lei viaggiavano altre 45 persone. La bambina dopo l'affondamento del barchino era riuscita a rimanere a galla grazie a una camera d'aria e il giubbotto di salvataggio. I soccorritori l'hanno fatta sbarcare all'alba al molo commerciale di Lampedusa.
Leggi anche: Migranti in Albania, i giudici non convalidano i trattenimenti: “Devono tornare in Italia”. Meloni furiosa: "Abbiamo contro le istituzioni". Schlein: "Danno erariale"
Durante la notte sull'isola sono sbarcati 356 migranti provenienti da Libia, Egitto, Sudan e altri Paesi africani. Nel dettaglio sono state 5 le barche soccorse dalle motovedette della capitaneria, della Guardia di finanza e dell'assetto Frontex. Una di esse trasportava 111 persone, di cui 13 donne e 11 minori. I porti di partenza erano tutti in Libia.