Cronache
Bancomat, calano ancora i furti: uno su tre nemmeno riesce
I dati del "Rapporto sugli attacchi agli Atm di banche e poste e agli OPT dei distributori di carburante"
I dati positivi dell'ultimo biennio hanno caratterizzato tutte e tre le diverse tipologie di reato (gli attacchi agli Atm delle banche, degli uffici postali e gli attacchi agli OPT) che, proprio nel 2021 e nel 2022, hanno fatto registrare i valori più bassi mai avuti, sia in termini assoluti che in relazione al numero di punti operativi.
Bancomat, non riesce un furto su tre
Con riferimento ai soli attacchi agli Atm emerge dal report una prevalenza degli episodi falliti, che proprio negli ultimi anni sono risultati in continua crescita in termini percentuali. Nel 2022, in particolare, solo un attacco agli Atm su tre è stato portato a termine. Negli ultimi anni, poi, è stata registrata anche una sensibile riduzione dell'ammontare complessivo sottratto che, considerando gli attacchi agli Atm delle banche e degli uffici postali, è sceso da oltre 20 milioni di euro nel 2016 a 3,7 nel 2022. Gli attacchi agli Atm effettuati con l'utilizzo di esplosivi hanno rappresentato la modalità prevalente di esecuzione.
Lo scorso anno, questi attacchi hanno rappresentato il 52,3% di quelli complessivi, percentuale che cresce al 60,2% considerando solo gli attacchi agli Atm delle banche. Seguono gli episodi con effrazione dell'Atm e con asportazione dell'apparecchiatura. Analogamente, anche gli attacchi agli Otp presso i distributori di carburante avvengono con modalita' 'aggressive'. Venuti meno gli attacchi con abbattimento o sradicamento del terminale, dal 2016 'vanno di moda' quelli tramite taglio/smontaggio del lettore di banconote e successiva aspirazione/cattura delle banconote contenute all'interno del terminale. Dalla seconda metà del 2020, invece, si è registrata una recrudescenza degli attacchi tramite azione d'urto con mezzo meccanico, con una concentrazione del fenomeno in alcune regioni del Nord. Il fenomeno ha riguardato la tipologia di punto vendita non presidiato con vendite h24 in modalità self-service, senza la presenza del gestore, extraurbani, ubicati in prevalenza su strade statali.