Cronache
Bracciante morto Puglia, Emiliano: "Stop lavoro nei campi nelle ore più calde"
Ondata di calore, in Puglia Emiliano vieta il lavoro nei campi nelle ore più calde
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l'ordinanza n.182 che vieta il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle 12,30 alle 16, 00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto prossimo.
La decisione arriva dopo anche quanto accaduto a Brindisi dove un bracciante agricolo di 27 anni è morto dopo aver lavorato molte ore sotto il sole, a temperature elevate.
L'ordinanza sulla "Attivita' lavorativa nel settore agricolo in condizioni di esposizione prolungata al Ssole - ordinanza contingibile ed urgente per motivi di igiene e sanita pubblica" interessa l'intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: "lavoratori esposti al sole" con "attivita' fisica intensa" ore 12,00, segnali un livello di rischio "alto". Restano salvi i provvedimenti sindacali limitati all'ambito territoriale di riferimento.
L'ordinanza e' pubblicata sul BURP, nonche' inserita nella Raccolta Ufficiale dei Decreti e delle Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale; viene trasmessa, per gli adempimenti di legge, ai Prefetti e a tutti Sindaci dei comuni pugliesi.