Cronache
Brandizzo, il tecnico salvo: "Abbagliato dai fari mi sono lanciato nel buio"
Tutte ancora da chiarire le cause del tragico incidente costato la vita a cinque persone. L'ipotesi del cantiere non autorizzato
Chi ha sbagliato? Rfi - prosegue Il Corriere - fa sapere che i lavori sui binari "sarebbero dovuti iniziare soltanto dopo il passaggio di quel treno". Sempre secondo le primissime ricostruzioni sembrerebbe esclusa la responsabilità dei macchinisti che, dicono fonti investigative, non hanno trovato alcun semaforo rosso a sbarrar loro la strada e andavano a velocità regolare, cioè a 100 chilometri orari in un tratto dove è consentito arrivare fino a 160. Secondo quanto riporta Repubblica, la certificazione relativa alla sicurezza sul lavoro mostrata sul sito dell’azienda Sigifer è scaduta lo scorso 27 luglio. Una prima certificazione ‘UNI ISO 45001:2018’ è la numero 29442 ed è stata rilasciata da una società appartenente alla Cisq, e ha una ultima emissione il 28 luglio del 2020 e una scadenza il 27 luglio 2023. Poi è presente un secondo certificato, dal numero IT-119334, che ha le stesse date di ultima emissione e di scadenza.