Cronache
Camere Penali: "Sciopero? Nordio deve riaprire il dossier-giustizia"
Il Segretario Eriberto Rosso ad Affari sulle ragioni della protesta del prossimo aprile: "La volontà politica non risponde alla realtà dei fatti"
Cosa vi aspettate dall’astensione prevista per i giorni 19, 20, 21 sprile?
Noi abbiamo necessità di un’interlocuzione piena, quindi protestiamo in questa direzione. Intanto il prossimo venerdì 21 aprile 2023 a Roma è in programma una manifestazione nazionale per il rilancio e la concreta attuazione delle riforme della Giustizia penale che il Governo ed il Parlamento si sono formalmente impegnati a realizzare. Cercheremo di coinvolgere il Consiglio Nazionale Forense, con la presidente Maria Masi che anche recentemente, all’inaugurazione dell’Anno giudiziario ha con forza posto il tema delle riforme urgenti del processo penale.
Vediamo anche come si posizionerà la magistratura, in particolare l’Anm che su una serie di riforme ha interesse: vorremmo capire se si sta occupando solo di mettere paletti sulla questione delle “porte girevoli”. Io credo che il ministro una risposta la vorrà dare; vediamo cosa accadrà nell’interlocuzione delle prossime settimane.