Cronache
Camere Penali: "Sciopero? Nordio deve riaprire il dossier-giustizia"
Il Segretario Eriberto Rosso ad Affari sulle ragioni della protesta del prossimo aprile: "La volontà politica non risponde alla realtà dei fatti"
Insomma sembra che tutti i proclami si siano tradotti in nulla di concreto …
Al contrario, la volontà politica della giustizia non solo non si è realizzata, ma in questi primi mesi si è connotata attraverso segni che vanno in tutt’altra direzione: assenza di provvedimenti sul carcere, intercettazioni; ulteriore aggravamento del regime penitenziario del 41 bis e del regime delle ostatività; accanimenti carcerari nei confronti di poche decine di detenute madri o in gravidanza … .
Questo ci ha portato a dire “Ora basta”, abbiamo necessità di avere un’interlocuzione politica, un impegno.
Tutta colpa solo del ministro Carlo Nordio?
In realtà del ministro Carlo Nordio noi penalisti abbiamo apprezzato le prese di posizione pubbliche, il discorso che ha fatto in Parlamento sul programma per la giustizia che contiene una serie di riferimenti a valori e provvedimenti che noi assolutamente condividiamo e auspichiamo. Inoltre il Parlamento, con la recente Risoluzione del 14 marzo su mozione di Enrico Costa, ha già impegnato il Governo a una serie di riforme da noi condivise.
Se questo è l’impegno del ministro, che però poi non si risolve in atti concreti … dobbiamo anche ritenere che forse questo ministro ha una difficoltà, non so, con la sua maggioranza. Quelle idee e quei propositi riformisti appaiano osteggiati ed interdetti dalla stessa maggioranza che dovrebbe sostenerli, come anche da una burocrazia ministeriale tradizionalmente incline ad assumere l’improprio ruolo di decisore politico.