A- A+
Cronache
Camere Penali: "Sciopero? Nordio deve riaprire il dossier-giustizia"

Insomma sembra che tutti i proclami si siano tradotti in nulla di concreto …

Al contrario, la volontà politica della giustizia non solo non si è realizzata, ma in questi primi mesi si è connotata attraverso segni che vanno in tutt’altra direzione: assenza di provvedimenti sul carcere, intercettazioni; ulteriore aggravamento del regime penitenziario del 41 bis e del regime delle ostatività; accanimenti carcerari nei confronti di poche decine di detenute madri o in gravidanza … .

Questo ci ha portato a dire “Ora basta”, abbiamo necessità di avere un’interlocuzione politica, un impegno.

Tutta colpa solo del ministro Carlo Nordio?

In realtà del ministro Carlo Nordio noi penalisti abbiamo apprezzato le prese di posizione pubbliche, il discorso che ha fatto in Parlamento sul programma per la giustizia che contiene una serie di riferimenti a valori e provvedimenti che noi assolutamente condividiamo e auspichiamo. Inoltre il Parlamento, con la recente Risoluzione del 14 marzo su mozione di Enrico Costa, ha già impegnato il Governo a una serie di riforme da noi condivise.

Se questo è l’impegno del ministro, che però poi non si risolve in atti concreti … dobbiamo anche ritenere che forse questo ministro ha una difficoltà, non so, con la sua maggioranza. Quelle idee e quei propositi riformisti appaiano osteggiati ed interdetti dalla stessa maggioranza che dovrebbe sostenerli, come anche da una burocrazia ministeriale tradizionalmente incline ad assumere l’improprio ruolo di decisore politico.

LEGGI ANCHE: Giustizia, Nordio prepara la sua riforma: stop carcere preventivo e garantismo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avvocatigovernoministronordiopenalistisciopero
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso





motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.