A- A+
Cronache
Casamicciola, nuova allerta: 1.100 persone saranno evacuate dalla zona rossa

La Protezione Civile della Campania ha infatti emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e su Napoli, isole del golfo, area vesuviana, piana campana, costiera sorrentino-amalfitana, monti di Sarno e Picentini. Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.    

Per quanto riguarda l'isola di Ischia, il capo della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del commissario Giovanni Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il presidente della regione, Vincenzo De Luca, si tiene costantemente informato e Centro Funzionale e Sala Operativa seguono costantemente l'evolversi della situazione. 

I soccorritori che sono al lavoro sull'isola di Ischia dopo la frana di sabato scorso "cercano di trovare la persona ancora dispersa e di prepararsi alla prima parte di maltempo che è in arrivo. La gente sarà evacuata, il piano è stato preparato dal commissario prefettizio", ha fatto sapere il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, intervenuto stamani a un webinar sul tema del dissesto idrogeologico, nel quale ha ricordato che "non sta alla responsabilità del Dipartimento entrare nel dibattito sul condono, che tecnicamente è un errore. Mi auguro che non ce ne saranno altri, ma il condono è solo un pezzo del problema".  "Il problema non è solo quello delle aree abusive, ma anche quello delle aree costruite in modo corretto ma in pieno rischio", ha sottolineato Curcio. 

Frana a Ischia Casamicciola, Conte: "Impostiamo una cultura più attenta ai rischi ambientali" 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casamicciolaischiazona rossa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.