Cronache

Casamicciola, nuova allerta: 1.100 persone saranno evacuate dalla zona rossa

Il commissario straordinario Legnini ha annunciato un piano d'emergenza preventivo per tutti quei cittadini che risiedono nella zona rossa di Casamicciola

La Protezione Civile della Campania ha infatti emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e su Napoli, isole del golfo, area vesuviana, piana campana, costiera sorrentino-amalfitana, monti di Sarno e Picentini. Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.    

Per quanto riguarda l'isola di Ischia, il capo della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del commissario Giovanni Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il presidente della regione, Vincenzo De Luca, si tiene costantemente informato e Centro Funzionale e Sala Operativa seguono costantemente l'evolversi della situazione. 

I soccorritori che sono al lavoro sull'isola di Ischia dopo la frana di sabato scorso "cercano di trovare la persona ancora dispersa e di prepararsi alla prima parte di maltempo che è in arrivo. La gente sarà evacuata, il piano è stato preparato dal commissario prefettizio", ha fatto sapere il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, intervenuto stamani a un webinar sul tema del dissesto idrogeologico, nel quale ha ricordato che "non sta alla responsabilità del Dipartimento entrare nel dibattito sul condono, che tecnicamente è un errore. Mi auguro che non ce ne saranno altri, ma il condono è solo un pezzo del problema".  "Il problema non è solo quello delle aree abusive, ma anche quello delle aree costruite in modo corretto ma in pieno rischio", ha sottolineato Curcio. 

Frana a Ischia Casamicciola, Conte: "Impostiamo una cultura più attenta ai rischi ambientali"