Cronache

Preti sul palco contro la satira di 'don iPhone', è polemica. VIDEO

E' venerdì 11 settembre e siamo nella piazzetta di Cellomaio ad Albano Laziale. Si sta svolgendo, regolarmente autorizzato, lo spettacolo teatrale comico-satirico "Il Mercante di Monologhi", autore-attore Matthias Martelli, accompagnamento musicale del maestro Matteo Castellan, all’interno delle manifestazioni del Bajocco Festival.

Improvvisamente lo spettacolo viene interrotto (GUARDA IL VIDEO), quasi alla fine, proprio durante il monologo "Don iPhone". Sul palco sale un gruppetto di preti cattolici e seminaristi della vicina chiesa parrocchiale, che gridano: "Basta, facciamola finita, è una blasfemia!". La recitazione si interrompe, tra urla e polemiche.
 
A denunciarlo ad Affaritaliani.it è lo stesso autore-attore Matthias Martelli: "E' un fatto scandaloso, una vicenda di gravità inaudita. "Don iPhone" è un monologo all'interno del mio spettacolo "Il Mercante di Monologhi": non è assolutamente blasfemo e non c'è nessun attacco alla Chiesa, ma è un pezzo satirico contro la deificazione delle nuove tecnologie".
 
Lo spettacolo "della discordia" ha già avuto oltre centro repliche in tutta Italia in un anno e mezzo: "Da Nord a Sud non è mai successo nulla di simile - racconta ancora Martelli -. Non ho mai avuto contestazioni, anzi: ho tenuto questo spettacolo persino nelle parrocchie e in un convento. Inoltre, proprio il monologo "Don iPhone" ha vinto la quindicesima edizione di LOCOMIX, importante premio assegnato a San marino. prima è stata la volta del Premio Alberto Sordi 2014 e del Premio Uanmensciò FNAS 2014".
 
Lo spettacolo di Matthias Martelli è stato ripetuto la sera successiva, il 12 settembre: "Inizialmente ci è stata assicurata la stessa location, ma poi, senza molte spiegazioni, siamo stati spostati in un'altra piazza, dalla parte opposta del paese. Non ho ricevuto comunicazioni ufficiali e nemmeno scuse. Non c'è stato nessun tipo di reazione né da parte dell'amministrazione comunale né della curia o di altri. Silenzio assoluto. Ma ora il caso sta esplodendo e sta diventando nazionale". 

Ecco il video integrale del monologo "Don iPhone": GUARDALO E DI' LA TUA NEL SONDAGGIO

preti iphone ape