Cronache

Granchio blu, guerra senza fine: dal governo in arrivo 2,9 milioni di euro

a cura di Redazione

La cifra andrà ai consorzi e alle imprese di acquacoltura per la cattura dei pericolosi crostacei sempre più presenti sulle coste italiane

Questo è il primo provvedimento governativo, dopo le numerose denunce dei pescatori e dei sindaci dei comuni maggiormente colpiti dall'invasione del crostaceo. Tra le iniziative locali, quella del sindaco di Comacchio Pierluigi Negri, che già un mese fa aveva autorizzato “gli allevatori di vongole titolari di concessioni in acque demaniali a catturare e smaltire il granchio blu nelle acque di loro competenza”. In molti, invece, sono dell'opinione che il granchio blu potrebbe rappresentare un'opportunità commerciale in cucina, dato che un buon sapore - in Nord America è considerato una vera e propria prelibatezza. A conferma della bontà delle sue carni, anche l'iniziativa di Filo di Argenta, con il granchio blu servito in guazzetto durante la Festa dell'Unità, che pare aver soddisfatto tutti i commensali. Così, da necessità a virtù, chissà che l'Italia non scopra una nuova fetta di mercato. 

Leggi anche: Granchio blu in pentola: la "provocazione" alla Festa dell'Unità ad Argenta

Intanto, non resta che attendere di conoscere chi e come potrà beneficiare di questi fondi. Ad occuparsi della individuazione delle aree geografiche colpite dall’emergenza, dei beneficiari e delle modalità di presentazione delle domande per ottenere i finanziamenti sarà lo stesso Lollobrigida.