A- A+
Cronache
Coppie gay, Nardella "sfida" il Parlamento e riconosce il figlio di due donne
Dario Nardella
Lapresse

Coppie omogenitoriali, il sindaco Nardella firma il rinoscimento del figlio di due donne

"Ho firmato a Palazzo Vecchio il riconoscimento del figlio di una coppia omogenitoriale, di due donne fiorentine, Alessia e Carolina. Il bambino ha tre mesi, si chiama Dario e questa cosa mi ha particolarmente emozionato".

Queste le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella nel corso di un evento in cui è intervenuto. "Avevamo già riconosciuto anni fa la sorellina, ormai grande e abbiamo voluto far questo gesto – ha aggiunto il primo cittadino fiorentino – Così come con altri colleghi sindaci riteniamo che i bambini di una coppia di due donne, di cui una è la madre, debbano avere uno status equivalente agli altri bambini. Non si capisce perché la donna che si è unita civilmente con la madre non possa riconoscere questo bambino.

Leggi anche: Milano, i giudici annullano l'atto di nascita del figlio di una coppia gay

È una presa di posizione storica quella di Nardella, considerato che diverse procure in Italia hanno applicato la circolare del ministero dell’Interno che a gennaio prescriveva ai sindaci italiani di non trascrivere il riconoscimento dei figli nati all’estero frutto della gestazione per altri o di procreazione assistita, nel caso la coppia sia dello stesso sesso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adozioni gaycoppie omogenitorialifirenzenardellaparlamento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.