Coronavirus,Cartabia al governo:"Limitazioni diritti, ma solo per poco tempo" - Affaritaliani.it

Cronache

Coronavirus,Cartabia al governo:"Limitazioni diritti, ma solo per poco tempo"

La presidente della Corte Costituzionale indica la via per questa fase di crisi dal punto di vista giuridico per le persone. Avviso al governo

Coronavirus,Cartabia:"Limitazioni ai diritti ok,ma solo per un tempo limitato"

L'emergenza Coronavirus in Italia ha costretto i cittadini a tante limitazioni di diritti e di possibilità di agire. La presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia, anche lei colpita dalla malattia e ora guarita, spiega in un'intervista al Corriere della Sera le linee guida da adottare in termini giuridici. "La nostra Costituzione, - dice Cartabia - a differenza di altre, non prevede lo “stato d’eccezione”. Dunque, anche in situazioni di crisi valgono i principi di sempre, ma ciò non significa che non si debba tener conto delle circostanze e delle loro peculiarità. Sul piano economico, ad esempio, l’articolo 81 prevede che il principio dell’equilibrio di bilancio tenga conto delle fasi favorevoli e di quelle avverse, ed è un’indicazione importante. Il rigore richiesto in alcuni momenti deve poter essere ammorbidito nelle situazioni in cui occorre sostenere la ripresa economica, come peraltro già sta accadendo.

Io - prosegue Cartabia - non posso entrare nel merito delle singole questioni di attualità che potrebbero tutte arrivare al vaglio della Corte, ma voglio ricordare che nella Costituzione sono indicate le ragioni che possono giustificare limitazioni dei diritti e gli strumenti con cui tali limitazioni si possono imporre.Nella giurisprudenza costituzionale, poi, si trovano orientamenti anche sulla misura di queste limitazioni, che devono sempre essere ispirate ai principi di necessità, proporzionalità, ragionevolezza, bilanciamento e temporaneità. La Corte costituzionale ha affermato in varie occasioni che più la compressione di un diritto o di un principio costituzionale è severa, più è necessario che sia circoscritta nel tempo".