A- A+
Cronache
Coronavirus, paura della crisi più forte della paura del contagio. SONDAGGIO

Coronavirus, paura del contagio? Non più. Ora la paura è per l'economia

Come sta cambiando in queste settimane e in questi giorni la percezione dell'emergenza coronavirus tra gli italiani? Lo svela un sondaggio Swg (LEGGI LA RICERCA COMPLETA). Il dato più clamoroso è che alla fine di febbraio la paura per la crisi economica prende il sopravvento sulla paura per il contagio.

Se intorno alla fine di gennaio, infatti, il 62% degli intervistati era preoccupato per la diffusione del contagio, oggi quella percentuale è scesa al 48%. Al contrario, gli intervistati pessimisti rispetto all'economia del paese alla fine del mese scorso erano il 25%: oggi questa percentuale si è impennata al 52%. Calato, anche se in modo meno drastico, l'indice di fiducia del viaggiatore: dal 69 al 60 per cento. 

OSSERVATORIO SWG 3mar2020 7
 

A fine febbraio, in solo quattro giorno, è addirittura raddoppiata la quota di pessimisti sul futuro dell’economia italiana: nei giorni dal 18 al 20 febbraio erano il 29%, tra il 22 e il 24 febbraio erano il 52%. 

OSSERVATORIO SWG 3mar2020 8
 

Coronavirus, gestione della comunicazione: bene le istituzioni, cautela verso i media, diffidenza per i social

Riguardo alle informazioni fornite sul Coronavirus, gli intervistati hanno risposto su quanto siano stati credibili i mezzi d'informazione. La Protezione Civile è stata considerata la più attendibile, con il 78%. Poco sotto il ministero della Salute con il 76%. Con il 73% i siti web istituzionali. La Regione Lombardia riceve il 63% della considerazione da parte degli intervistati. Molto sotto le reti tv nazionali con il 56%.

OSSERVATORIO SWG 3mar2020 13
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirus italiacoronavirus italiani sondaggiocoronavirus sondaggio swgcoronavirus swgsondaggio coronavirussondaggio italiani coronavirus
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.