Cronache
Coronavirus, paura della crisi più forte della paura del contagio. SONDAGGIO
Alla fine di febbraio, fra gli italiani, la paura per la crisi economica prende il sopravvento sulla paura per il contagio
Coronavirus, paura del contagio? Non più. Ora la paura è per l'economia
Come sta cambiando in queste settimane e in questi giorni la percezione dell'emergenza coronavirus tra gli italiani? Lo svela un sondaggio Swg (LEGGI LA RICERCA COMPLETA). Il dato più clamoroso è che alla fine di febbraio la paura per la crisi economica prende il sopravvento sulla paura per il contagio.
Se intorno alla fine di gennaio, infatti, il 62% degli intervistati era preoccupato per la diffusione del contagio, oggi quella percentuale è scesa al 48%. Al contrario, gli intervistati pessimisti rispetto all'economia del paese alla fine del mese scorso erano il 25%: oggi questa percentuale si è impennata al 52%. Calato, anche se in modo meno drastico, l'indice di fiducia del viaggiatore: dal 69 al 60 per cento.
A fine febbraio, in solo quattro giorno, è addirittura raddoppiata la quota di pessimisti sul futuro dell’economia italiana: nei giorni dal 18 al 20 febbraio erano il 29%, tra il 22 e il 24 febbraio erano il 52%.
Coronavirus, gestione della comunicazione: bene le istituzioni, cautela verso i media, diffidenza per i social
Riguardo alle informazioni fornite sul Coronavirus, gli intervistati hanno risposto su quanto siano stati credibili i mezzi d'informazione. La Protezione Civile è stata considerata la più attendibile, con il 78%. Poco sotto il ministero della Salute con il 76%. Con il 73% i siti web istituzionali. La Regione Lombardia riceve il 63% della considerazione da parte degli intervistati. Molto sotto le reti tv nazionali con il 56%.