Cronache

Covid, allarme contagi dalla Cina: “A giugno 65 mln di casi a settimana"

Di Redazione Cronache

Si chiama XBB la nuova variante di Omicron che dilaga in Cina: fino a 65 milioni a settimana a giugno, approvati due nuovi vaccini. L'opinione degli esperti

Sulla base di queste caratteristiche, si prevede dunque che la nuova ondata in corso dovrebbe far registrare circa 40 milioni di contagi settimanali entro fine maggio per poi raggiungere il picco tra un mese, ma senza determinare un grande stress sugli ospedali come avvenne questo inverno a seguito dello stop alla celebre politica “Zero Covid”, osservata religiosamente per lungo tempo.

Premesso ciò, è necessario - come noto - che le persone fragili tengano alta la guardia e si tutelino adottando tutte le misure di protezione e prevenzione possibili, lo sottolinea Wang Guangfa, esperto di malattie respiratorie del Peking University First Hospital.

Leggi anche: Covid: individuata a Milano la variante Acrux

Covid, Pregliasco: “con XBB possibile rialzo casi anche da noi fra 2-3 mesi ma senza conseguenza gravi”

"Le varianti XBB" di Sars-CoV-2, che in Cina stanno alimentando una nuova ondata Covid per cui si attende un picco da circa 65 milioni di casi a settimana a fine giugno, "di sicuro hanno caratteristiche di trasmissibilità e immunoevasione tali da far prevedere anche da noi un possibile rialzo dei contagi fra 2-3 mesi". Questa la previsione di Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano; che aggiunge: “Sarà un rialzo non importante, probabilmente senza un impatto significativo in termini di casi gravi", ha dichiarato l'esperto all'Adnkronos Salute.