A- A+
Cronache
Denatalità, Filandri: "Serve intervenire sulle condizioni di lavoro femminile"

Tutto questo è parte di un problema culturale ancora esistente, per cui si pensa che la “donna in carriera” farà meno figli?

Un dato oggettivo dell’Istat è che il numero di figli avuti dalle donne è inferiore al numero di figli che le donne dicono di desiderare. Quello che Lei riporta è un luogo comune, perché in realtà si può notare come in quasi tutti i Paesi europei ci sia una correlazione positiva tra il tasso di occupazione femminile e il tasso di natalità.

Un dato altrettanto oggettivo è che investire nei servizi è fondamentale per la collettività in primis.

Il ministro Lollobrigida ha collegato il tema della denatalità alla possibilità che questa porti a una “sostituzione etnica”. E' davvero così?

Io sarei molto cauta a parlare di "sostituzione etnica". Questa comporterebbe che, a fronte di pochi giovani e di pochi nati, la popolazione sia in qualche modo sostituita da persone immigrate. Tuttavia noi abbiamo altri problemi, che riguardano sempre il mercato del lavoro. Anzitutto noi abbiamo una forza lavoro molto qualificata che compete per una serie di posizioni poco qualificate, rispetto alla media dei Paesi europei. Inoltre, proprio per questo motivo, moltissimi nostri giovani lasciano l'Italia, non siamo in grado di tenerli ... Come si può parlare di "sostituzione etnica" quando le condizioni sono impari?

LEGGI ANCHE: Lollobrigida: "No alla sostituzione etnica". E scoppia un altro caso

Iscriviti alla newsletter
Tags:
denatalitàdonnefiglilavoromaternitàoccupazione
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita





motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.