Cronache

Luigi Di Maio pianta alberi d’ulivo. Video


Il vice Presidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, la notte tra venerdì e sabato era a Cellino San Marco per piantare alberelli d'ulivo, in polemica aperta con gli abbattimenti di alberi secolari della stessa pianta previsti dal Governo e dalla Regione Puglia per contrastarne il disseccamento causato da una sottospecie del batterio Xylella fastidiosa.

Ciò dopo che il Tribunale amministrativo del Lazio, con tre ordinanze diverse, aveva ordinato dapprima il taglio di migliaia di alberi, poi lo aveva bloccato sul terreno d'un agricoltore, trattando quindi in maniera differente dei casi simili. Intanto nuove sperimentazioni dell'Università di Foggia fanno ritenere possibile il superamento dei danni provocati dal batterio alle piante aggredite utilizzando prodotti a basso impatto ambientale. 
Di Maio ha scelto per la sua manifestazione d'impegno civico un terreno adiacente alle tenute del noto cantante Albano Carrisi.

Video Mmusic Italia era l'unica emittente televisiva che ha documentato l'avvenimento grazie alla presenza di Rocco Monaco. L'intervista integrale a Luigi Di Maio è visibile nel sito dell'emittente, Videomitalia.com, e sui principali network.

ECCO IL VIDEO CON L'INTERVISTA



 

"Colgo l'occasione per ribadire l'importanza del servizio pubblico fornito dalle emittenti televisive che trasmettono dai territori", dichiara Rocco Monaco, proprietario dell'emittente. "In un momento in cui il Governo sembra orientato a determinarne la scomparsa attraverso provvedimenti che penalizzano ancora una volta soprattutto le comunità locali, riteniamo importante ribadire, come nel 1994 quando ci opponemmo ad un analogo tentativo, che l'emittenza locale non si tocca".