A- A+
Cronache
Don Euro, l'ex prete di Massa Carrara condannato per estorsione a 7 anni
Luca Morini, ex parroco diMassa Carrara

Don Euro, l’ex prete di Massa condannato a 7 anni e mezzo per estorsione

Luca Morini, l’ex parroco di Massa (Massa Carrara) meglio noto come Don Euro, è stato condannato a sette anni e mezzo di pena. Come scrive l’ANSA, la condanna è dovuta a un episodio di estorsione a danno del suo ex vescovo e per l'accusa di sostituzione di persona. Su don Euro pendevano altre accuse, da cui è stato assolto: dall’ episodio di estorsione a una suora, alla sostituzione di persona fino alle accuse di autoriciclaggio e cessione di droga. Il riconoscimento della semi infermità e valsa a Morini una riduzione della pena, per cui il pm aveva inizialmente chiesto 8 anni e mezzo di reclusione.

Don Euro, così soprannominato dai suoi vecchi fedeli per l’abitudine di chiedere frequenti somme di denaro per aiutare la chiesa, è stato anche condannato a risarcire 4 parti civili - giovani con cui avrebbe avuto relazioni - per una somma complessiva di 14.000 Euro. Morini, successivamente ridotto allo stato laicale, era finito al centro di uno scandalo scoppiato nel 2017 dopo le dichiarazioni di un giovane escort, a cui l’ex parroco si sarebbe presentato come magistrato. Il giovane, poi costituitosi parte civile, con la sua deposizione avrebbe svelato spese in cene, viaggi e costose spa, oltre che festini hard.

 

LEGGI ANCHE

Concorso in magistratura, idoneo solo il 5.9%. Così si spiega la malagiustizia

Bari, abusi in ambulanza su una studentessa ubriaca: arrestato un 36enne

Covid, porta il marito a fare il vaccino e lo lega alla sedia. VIDEO

Commenti
    Tags:
    condannadon euromassa carraraprete
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.