A- A+
Cronache
Earth Overshoot Day, cos'è e che impatto ha sull'ambiente

Earth Overshoot Day, cos'è e che impatto ha sul Pianeta

Consumiamo più di quanto la Terra riesce a darci. E' questo il concetto dietro l'Earth Overshoot Day scattato oggi 2 agosto 2023. Questa è infatti la data calcolata in base a particolari algoritmi dal Global Footprint Network e che fotografa il momento in cui l'umanità ha utilizzato tutta la quota di risorse naturali per l'anno in corso. Il desiderio costante di crescita spinge a un consumo sempre più elevato delle risorse ma il nostro Pianeta, l'unico che abbiamo, fatica a stare al nostro passo. 

Leggi anche: Mattarella punge il governo sull'ambiente: "L'impegno deve essere costante"

Earth Overshoot Day putroppo nel corso degli anni è sempre più arretrato. Nel 1971 era fissato al 25 dicembre fino ad arrivare al 14 ottobre nel 1990 e il 25 settembre nel 2000. Nel 2018 si addirittura arrivato a battere ogni recod con l'Earth Overshoot Day che è caduto il 28 luglio. Complici anche la transizione ecologica e la pandemia di Covid-19, la soglia in cui siamo in debito con la Terra è tornata spostarsi in avanti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
earth overshoot day
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.