Cronache

Emanuela Orlandi, una storia così oscura da sembrare un film horror

Di Giuseppe Vatinno

La procura di Roma riapre l'inchiesta sul giallo più complesso d'Italia per la terza volta. Collegamenti con i casi di Katy Skerl e Mirella Gregori

C’è anche da dire che gli interessi in questa vicenda sono variegati e gli attori che si muovono sulla scena sono molti, forse troppi mentre l’opinione pubblica, anche internazionale, vuole sapere. A quella della Orlandi ci sono anche altre inquietanti vicende collegate. La prima è quella di Katy Skerl, trovata strangolata a Grottaferrata in una vigna nel gennaio 1984. Era la figlia di un regista di film erotici nato a Belgrado e noto per aver sceneggiato un film del 1972 dal titolo inquietante, “Ragazza tutta nuda assassinata nel parco”.

Ci sono complessi collegamenti con il caso Orlandi e relativi al fotografo Marco Fassoni Accetti. Il pm Erminio Amelio sta conducendo una inchiesta e i due fascicoli potrebbero essere unificati. La seconda è quella di un’altra adolescente, Mirella Gregori, rapita il 7 maggio sempre del 1983 e mai più ritrovata. Anche la sua vicenda si è intrecciata nel tempo con quella della Orlandi. Sarebbe utile che anche questa vicenda fosse riaperta e magari il fascicolo fatto confluire in quello della Orlandi – Skerl. Troppe similitudini e troppi misteri per non analizzare tutte le possibilità. Lo si deve alle vittime, alle famiglie e alla verità.