A- A+
Cronache
Eurospin, Lidl, Todis e... Ecco i supermercati più convenienti. Classifica

Fare la spesa risparmiando? Si può, ecco quali sono i supermercati più convenienti

Fare la spesa rappresenta per tutti noi un’abitudine semplice e quotidiana. Eppure, mai come adesso, è importante scegliere, in base alle proprie esigenze, il supermercato giusto. In tempi di crisi economica come quello attuale non è impossibile risparmiare se si fa attenzione alla spesa e si scelgono, per esempio, i discount, che sono i più convenienti. Per questo, Altroconsumo ha stilato una classifica per determinare quelli che sono i migliori supermercati del settore adatti a contrastare gli aumenti dei prezzi, pur rispettando la qualità finale dei prodotti alimentari.

Il risultato migliore se lo aggiudica Eurospin perché risponde positivamente al rapporto qualità-prezzo ricercato e anche perché è presente solo in Italia con oltre 300 sedi, è quindi distribuito in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. I prezzi sono concorrenziali, non a caso, in base ai dati raccolti, ha totalizzato 100 che è il punteggio massimo.

Leggi anche: Esselunga, Eurospin, Conad: da dove arrivano le paste "a marchio"

Al secondo posto si trova In’s Mercato che ha un ottimo punteggio, la pecca è che non si trova in tutta Italia ma solo in alcune regioni e questo chiaramente genera un problema di reperibilità per molti. Chiude il podio Aldi, una catena di supermercati molto famosa in tutta Europa, soprattutto del Nord, ma anche qui il problema è la distribuzione territoriale.

A seguire ci sono poi Md, Lidl, Prix, D-Più, Penny Market e Todis. In questo caso il problema è dato sia dal tipo di presenza sul territorio che dal rapporto qualità-prezzo che dalla metodica dei pagamenti. In generale sicuramente si risparmia rispetto ad un classico supermercato ma non sempre questo è effettivamente un beneficio notevole. Oggi il 76% dei consumatori non ha mai acquistato online, il 34% sceglie il market in base alla praticità. Quindi, se vicino casa, la spesa media mensile per famiglia è stimata in 209 euro, mentre nelle famiglie con difficoltà 45 euro circa in meno.

Leggi anche: Todis, la rivincita del supermercato monomarca: “Non siamo più un discount”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
altroconsumodiscountsupermercati
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...





motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.