Cronache
Expo 2020 Dubai: Di Maio inaugura il padiglione "Orgoglio Italia"
"Inno alla sostenibilità e all'economia circolare", così il ministro degli Esteri ha descritto il padiglione Italia
Luigi Di Maio ha inagurato a Dubai il padiglione "Orgoglio Italia" a Expo 2020 Dubai: "Sarà un viaggio esclusivo nell'Italia della bellezza"
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha inaugurato ieri il padiglione "Orgoglio Italia" per Expo 2020 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. La struttura simbolo del nostro Paese è stato descritto come un "inno alla sostenibilità e all'economia circolare".
Expo 2020 Dubai: il padiglione Italia simbolo di bellezza, Made In Italy e sostenibilità
Il padiglione Italia è stato progettato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria e ha lo scopo di mostrare "la bellezza che unisce le persone". "Sarà un viaggio esclusivo nell'Italia della bellezza -ha commentato Di Maio- attraverso la potenza evocativa del 'Made in Italy', un progetto rappresentativo dell'intero Paese, che ha l'ambizione di divenire un snodo culturale".
Il padiglione "Orgoglio Italia" sarà anche "un'occasione unica per dare visibilità alle aziende innovative italiane". Ad esempio, il Gruppo Boero ha prodotto le vernice con scarti alimentari e compostabili che sono servite per dipingere il più grande tricolore della storia del nostro Paese.
Di Maio ha colto l'occasione dell'inaugurazione del padiglione Italia a Expo 2020 anche per sottolineare sottolineare che si può "guardare insieme oltre la crisi e trasformarla in opportunità grazie al potere della bellezza".