A- A+
Cronache
Fb, i cellulari delle forze armate nel dark web: a rischio sicurezza nazionale

Sappiamo quanto è sensibile e che valore ha il proprio numero di telefono cellulare. La nostra vita passa da questo mezzo. Con il numero di telefono dell’utente, la sua identità e le specifiche biografiche, si può facilmente clonare la sim del telefono, con una procedura molto semplice e a portata di quasi chiunque, simulando lo smarrimento del numero presso la compagnia telefonica, dove è stato chiuso il contratto (non ci dilunghiamo nei dettagli per non facilitare gli intenti dei possibili malintenzionati).

Tutto quello che gli utenti hanno inserito sulle proprie pagine è comunque compromesso. Si presume che la sottrazione dei dati sia avvenuta nell’estate del 2019 ma i riferimenti degli utenti, soprattutto il numero telefonico, è molto probabilmente rimasto lo stesso.

Nel frattempo in rete sono nati alcuni strumenti digitali per scoprire se il proprio numero di telefono è apparso in questo hacking. Un’iniziativa accolta con sospetto dalla comunità hacker etica che sconsiglia sempre di inserire il proprio numero in rete. Per Facebook è “un caso vecchio e risolto”. Ma i numeri restano in rete. Il Garante per la Privacy “ha chiesto al social network di rendere immediatamente disponibile un servizio che consenta a tutti gli utenti italiani di verificare se la propria numerazione telefonica o il proprio indirizzo mail siano stati interessati dalla violazione" e sollecitato gli utenti a fare attenzione su anomalie riscontrabili nel funzionamento del telefono.

Commenti
    Tags:
    data leaks facebookcellulari forze ordine dark webviolati cellulari poliziaviolati cellulari carabinieriviolati dati facebook
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    E mo...? Che succede...?

    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    
    in vetrina
    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico





    motori
    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.