A- A+
Cronache
Berlusconi e l'omelia di Delpini, piccolo gioiello architettonico di oratoria
Mario Delpini

Questo sarebbe il nostro personaggio come genialmente interpretato una ventina d’anni fa dalla brava Sabina Guzzanti: un uomo che senza accorgersene seguiva affascinato il dipanarsi di un dubbio esistenziale profondo sino a disfarsi. Infatti risultava più simpatico nella caricatura che nella realtà. Possiamo supporre che anche Mons. Delpini mirasse non a sostenere, ma a suggerire qualcosa di simile? Io direi di sì: parla apertamente dell’ "l'insinuarsi di una minaccia oscura".

Avrei quindi compiuto il mio esercizio interpretativo. Ma l’evento salvifico sarebbe mai avvenuto? Non credo. Il soggetto non era l'Innominato. Non c'erano crepe nascoste, il tema della grande apologetica, nella sua auto-soddisfazione.

Ritorniamo ai quasi-fedeli presenti in Duomo. Il disagio e le lamentele che alcuni di loro hanno espresso hanno una doppia origine: pur con la sua lentezza, il cattolicesimo si sta evolvendo. L’omelia di Mons.  Delpini sarebbe del tutto normale in un paese protestante. Ma i quasi-fedeli hanno un’istruzione religiosa tradizionale e infantile, nella quale loro stessi non credono. E non solo non capiscono ma non vogliono un discorso religioso evoluto. Vogliono una religione che offra qualche momento di falsa solennità al funzionamento cerimoniale dello Stato. E, grazie a Mons. Delpini, questa volta NON l’hanno avuto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
delpinifunerali berlusconi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.