A- A+
Cronache
Berlusconi e l'omelia di Delpini, piccolo gioiello architettonico di oratoria
Mario Delpini

Ritorniamo a Bossuet. Di lui è stato detto che “le sue più belle orazioni funebri riflettono l’idea che egli si faceva del destino umano per cui le imprese più straordinarie, i successi più clamorosi si chiudono con la morte come ogni altra cosa umana. E la morte dei potenti della Terra deve essere meditata dai viventi come esempio insigne della giustizia e della bontà di Dio.”

Qual è per Bossuet la differenza tra il povero e il ricco e potente? Che il povero è sempre con Dio. Il ricco e potente è pieno di orgoglio e di Dio non ne vuole sapere, ma prima o poi nella lotta politica di Corte viene sconfitto, e allora diventa pronto a farsi riprendere da Dio. Un’altra idea che forse viene da Pascal, ripresa da Bossuet, e che arriva sino a Manzoni (“Ove è silenzio e tenebra la gloria che passò”) è che pur nella bolla di autosufficienza in cui il ricco e potente opera esistono delle smagliature, dei piccoli varchi, attraverso i quali Dio manda dei segni, suggerisce dei dubbi, delle perplessità salvifiche.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
delpinifunerali berlusconi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.