Cronache
Il meteo fino a fine luglio e uno sguardo ad agosto. Grosse sorprese
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Confermato. Stanno per arrivare i temporali, anche forti, e il caldo ha i giorni contati. Affaritaliani.it ha intervistato il colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it/): "Ho appena consultato le ultimissime mappe e posso dire che nel pomeriggio di sabato 25 luglio aria fresca atlantica farà il proprio ingresso in Italia sulle Alpi, il Piemonte, la Lombardia e le Venezie. Temporali diffusi su queste aree mentre la sera i rovesci insisteranno sul Triveneto. Sabato escluse Emilia e Liguria. Tra la notte del 25 e la mattina di domenica 26, poi per tutto il giorno, ci saranno rovesci e temporali su tutto il Nord Italia".
ALLARME GRANDINE E TROMBE D'ARIA - "Quando arriva aria fresca atlantica umida - spiega Giuliacci - i temporali sono tanto più probabili quanto c'è il contrasto con l'aria calda. Siccome il suolo italiano è arroventato il contrasto termico sarà notevolissimo. L'aria fresca avrà una temperatura in media di 20 gradi e si scontrerà con un'aria mediamente di 35 gradi, tutto ciò favorirà moltissimi temporali diffusi. Per la legge della statistica il 10% di questi rovesci saranno forti, con venti violenti e/o con grandinate pericolose". Attenzione quindi a lasciare le auto all'aperto. Ma non finisce qui. In questi casi c'è anche la possibilità che si verifichino trombe d'aria, ovvero tornando in piccolo che potrebbero assumere la violenza delle trombe d'aria americane. Le aree dove le trombe d'aria sono maggiormente probabili sono l'Emilia, la Romagna, l'Alta Toscana e il Ponente Ligure".
E al Centro-Sud? "Ci sarà un po' di ventilazione che attenuerà di poco il caldo. Le massime potrebbero perde uno o due gradi. Mentre al Nord tra il 25 e il 26 le temperature massime torneranno a scendere intorno ai 30 gradi (al Sud saranno sui 33). Nelle Regioni settentrionali ci sarà un calo di 5-6 delle massime e di 3-4 delle minime, che scenderanno a 18-20 gradi". Si tornerà a dormire tranquilli, insomma, almeno al Nord.
E dopo? Che cosa accadrà? "Sul Nord Italia continuerà la normalità estiva con 30 gradi massimo, non oltre, fino ai primi di agosto. In pratica avremo il classico anticiclone delle Azzorre. Al Centro-Sud invece insisterà il caldo con 34 gradi, anche se l'apice sarà passato". E ad agosto? "La seconda metà potrebbe, è solo una possibilità, essere di nuovo rovente per effetto del Nino. Ma anche se ci fosse l'anticiclone delle Azzorre stante la forte siccità del suolo, molto secco, al Centro-Sud ci sarebbe un fortissimo riscaldamento e il rischio di una nuova ondata di caldo".