A- A+
Cronache
Granchi blu in arrivo sul lago di Garda. Non solo mare: l'allarme del Wwf
Granchio blu

"Per prima cosa - spiega il rappresentante del Wwf - dobbiamo riconoscere che questo è un altro esempio di come anche le più semplici azioni umane continuino a danneggiare gravemente ambiente ed ecosistemi: una specie aliena invasiva, introdotta nei nostri mari attraverso le acque di zavorra delle grandi navi cargo in arrivo dal continente americano. Si riproduce al ritmo di 2 milioni di uova l’anno per ogni femmina, e qui si è diffuso. Dunque è stato l’uomo a dargli un passaggio fino a noi. Il granchio blu comunque non è arrivato il mese scorso: è presente da anni, ma ce ne "accorgiamo" solo quando il problema ecologico diventa economico. Ed ecco che tutti ne parlano, i media si interessano e i politici invocano lo stato di emergenza nazionale. È un classico".

Ma qualcosa bisognerà pur fare. "Di fronte al granchio blu - conclude Zanollo - possiamo imparare la lezione: rendere obbligatoria la bonifica delle barche che vengono da fuori, portate sul lago da turisti per diporto, come misura minima. Nel macro, iniziare a pensare che queste cose non devono più accadere distrattamente: l’importazione involontaria di specie aliene deve essere prevenuta, con attenzione culturale e strumenti normativi".

Leggi anche: Granchio blu, guerra senza fine: dal governo in arrivo 2,9 milioni di euro

Iscriviti alla newsletter
Tags:
granchio blulago di gardapescawwf
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.