A- A+
Cronache
Il cyberbullismo è senza genere, il 49.7% di attacchi digitali da ragazze


Secondo i risultati dell'indagine, l'opinione predominante dei ragazzi è che identità reale e identità virtuale siano due cose diverse, così come la realtà e la realtà virtuale. Questo sdoppiamento della personalità, in cui le conseguenze delle proprie azioni vengono attribuite esclusivamente al profilo utente creato on-line, giustifica, in un certo senso, i comportamenti riconducibili al Cyberbullismo.

Cyberbullismo, l'identità virtuale

L'identità virtuale è il sistema complesso di immagini, video e informazioni scritte che l'internauta ha pubblicato in un social network per rappresentarsi come individuo digitale unico e inconfondibile; i post, le foto e i video che si condividono sono, pertanto, l'Identità Virtuale e dicono qualcosa sulla personalità, sul carattere, sui valori e sul modo di pensare dell'internauta.

La realtà virtuale, inoltre, insieme agli oggetti, alle persone, agli animali, alle piante, alle cose, alle emozioni e ai desideri, è un elemento della "classe realtà". La difficoltà dei ragazzi di concettualizzare la realtà virtuale si manifesta nonostante l'89,1% (3.196) degli studenti ritenga che il Cyberbullismo sia un reato, l'80,3% (2.879) abbia affrontato a scuola il problema delle vessazioni digitali e che quasi il 50% delle vittime di prevaricazioni digitali riferisca di avere vissuto emozioni molto negative.

Insomma, la concretezza del fenomeno, rappresentata dalle sue ripercussioni esterne (disciplinari e giudiziarie) e interne (gli stati emotivi negativi), non ha comunque aiutato a comprendere che il termine realtà virtuale non è un ossimoro, né soprattutto sinonimo di realtà finta o artificiale.

Va detto inoltre che neanche l'esperienza della DAD a scuola (il docente che parla tramite uno schermo è virtuale e quindi reale) o i casi riferiti dalla stampa di persone processate per reati commessi nel virtuale (dalla diffamazione, alle minacce sino ad arrivare alla diffusione non autorizzata di contenuti intimi/sessuali), hanno permesso a docenti, genitori e studenti di comprendere che il virtuale non è una classe alternativa alla classe realtà, ma un suo elemento. Di conseguenza, ritenendo il virtuale uno spazio finto, irreale, artificiale, molti giovani possono più facilmente manifestare condotte cyberbullistiche. 

 

LEGGI ANCHE:

Mafia Capitale, Alemanno condannato a un anno e 10 mesi in appello bis

Yara, il cognato di Bossetti: "Il vero assassino è ancora libero"

Infermiera morta Brindisi, "Sara una notte sola con 28 pazienti. Nel panico"

Commenti
    Tags:
    cyberbullismo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    E mo...? Che succede...?

    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    
    in vetrina
    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico





    motori
    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.