A- A+
Cronache
In farmacia chiedi la "mascherina 1522", il codice antiviolenza per le donne

"Voglio una mascherina 1522” è la frase che basterà pronunciare al farmacista, per denunciare una violenza domestica e far partire il protocollo di aiuto nei confronti della vittima. L’iniziativa è nata da un accordo tra i centri antiviolenza e la Federazione farmacisti. Dopo aver pronunciato la frase in codice, il farmacista fornirà alla donna informazioni utili e si attiverà per fornirle aiuto. 

Continuano a registrarsi sempre più numerosi gli episodi di violenza domestica nei confronti delle donne. E proprio lo stato di isolamento forzato ha incrementato i casi di violenza, intrappolando le donne nella situazione di subire le violenze dei propri partner, violenze che sfociano talvolta in efferati omicidi. Amnesty International Italia ricorda e invita le donne che subiscono violenza domestica a contattare il numero gratuito 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del consiglio e dal Dipartimento per le pari opportunità che offre anche la possibilità di chat per chi non potesse parlare. In alternativa sono disponibili anche i centri antiviolenza della rete Di.Re e di Differenza donna (quest’ultima offre anche sostegno legale). In questo periodo la polizia ha inoltre esteso YouPol, l’app realizzata per segnalare anche gli episodi di spaccio e bullismo.

Commenti
    Tags:
    violenza domesticaquarantena1522 violenza domesticamascherina
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi





    motori
    Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

    Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.