A- A+
Cronache
Italia del '22 malinconica e impaurita dalla guerra: report Censis impietoso
(foto Lapresse)

Censis: il 61% degli italiani teme lo scoppio di una guerra mondiale

Il 61,1% degli italiani teme che possa scoppiare un conflitto mondiale e il 57,7% che l'Italia possa entrare in guerra, si legge nel rapporto, secondo il quale il 66,5% degli italiani, 10 punti percentuali in più rispetto al 2019 pre-Covid, si sente insicuro. I principali rischi globali percepiti sono: per il 46,2% la guerra, per il 45,0% la crisi economica, per il 37,7% virus letali e nuove minacce biologiche alla salute, per il 26,6% l'instabilità dei mercati internazionali, dalla scarsità delle materie prime al boom dei prezzi dell'energia, per il 24,5% gli eventi atmosferici catastrofici, come temperature torride e precipitazioni intense, per il 9,4% gli attacchi informatici su vasta scala. 

Censis, Valerii: "Finita l'era delle sicurezze, prevale il nichilismo"

"La malinconia definisce il carattere degli italiani, il nichilismo. E' la fine dell'era dell'abbondanza e delle sicurezze", ha detto Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, nel corso della presentazione del rapporto. Una malinconia, ha spiegato, che "corrisponde alla coscienza della fine del dominio dell'Io sugli eventi del mondo, l'Io che è costretto a confrontarsi con i propri limiti quando è costretto a relazionarsi con il mondo". Situazione che deriva da questi ultimi tre anni "straordinari" che hanno visto eventi eccezionali che vanno dalla pandemia alla siccità fino al caro bollette e alla guerra, "i grandi eventi della storia che si è rimessa in moto e con cui dobbiamo relazionarci". "Se quella del 2020 non sembra un'Italia sull'orlo di una crisi di nervi, oggi invece si paga un prezzo dell'irruzione della storia nelle nostre piccole storie e quei meccanismi proiettivi hanno perso presa sulla società e forza di orientamento nei comportamenti collettivi", ha concluso Valerii. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
censisguerra in ucrainaitalia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.