News

Re Carlo e Camilla in Italia, ultimo giorno: l'omaggio alla tomba di Dante a Ravenna, poi la visita a San Vitale e Galla Placidia

Re Carlo III è arrivato alla Basilica di San Vitale, per la seconda tappa della sua visita a Ravenna. La consorte Camilla si è invece diretta al museo Byron

di Redazione

Carlo III in visita a San Vitale e Galla Placidia

Re Carlo III è arrivato alla Basilica di San Vitale, per la seconda tappa della sua visita a Ravenna. La consorte Camilla si è invece diretta al museo Byron. Il re d'Inghilterra visiterà la basilica e il mausoleo di Galla Placidia, che con i loro mosaici sono due dei monumenti dell'arte paleocristiana più importanti al mondo. Celeberrimi i ritratti di Giustiniano e Teodora a San Vitale e la volta stellata del mausoleo. Ad attenderlo nella basilica il vescovo di Ravenna, monsignor Lorenzo Ghizzoni, il direttore della Basilica Andrea Romagnoli, il parroco don Rosino Gabbiadini e il direttore della Caritas don Gonzalez Valdes.

Presente anche l'imprenditore Federico Marchetti: "Lavoro con lui da otto anni, gli ho parlato di Ravenna in tante situazioni anche quando c'è stata l'alluvione, gli ho anche regalato un libro scritto da un inglese. Ma la decisione di venire a Ravenna e visitare la basilica è sua, in occasione anche degli ottant'anni per la Liberazione della città dal nazifascismo. Io sono una piccola tesserina in un grande mosaico". 

La visita alla tomba di Dante 

I reali di Inghilterra, appena arrivati a Ravenna, si sono raccolti davanti alla Tomba di Dante dove hanno ascoltato l'attrice, Ermanna Montanari, declamare la preghiera di San Bernardo nel canto XXXIII del Paradiso della Divina Commedia. Successivamente hanno fatto il loro ingresso nel tempietto che ospita le spoglie del Sommo Poeta per rendergli omaggio.

LEGGI LE NOTIZIE NEWS