Cronache
Lega, Donato: "Su Lufthansa trolley e posti occupati ma su Alitalia..."

L'eurodeputata leghista Donato critica le misure si sicurezza su Alitalia. A rischio la competitività della compagnia tricolore?
“Per la cronaca, su Lufthansa le cappelliere accolgono i trolley dei passeggeri come sempre. E niente posti vuoti, tutti seduti in tutte le file. Chissà quale compagnia avrà più perdite, Alitalia o Lufthansa?...” Così l’europarlamentare della Lega Francesca Donato fa notare su Facebook la differenze di misure di sicurezza fra Germania e Italia. Qualche giorno fa l’Enac ha precisato che il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo.
"Ha fatto bene l'Enac a precisarlo. Quanto al divieto di addebitare costi aggiuntivi per l'imbarco del bagaglio in stiva, vigileremo, pronti a segnalare ogni eventuale violazione" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
"Anche eventuali aggiramenti della disposizione, attraverso un aumento del prezzo del biglietto, saranno oggetto di un esposto. Non sarebbe accettabile, infatti, approfittarsi di queste nuove regole" prosegue Dona. "Resta da capire come mai altri Paesi non abbiamo introdotto analogo divieto di utilizzare le cappelliere, peraltro valido solo per gli aerei, quando il problema di un possibile assembramento e di contatti ravvicinati per recuperare il proprio bagaglio c'è anche per i treni" conclude Dona.