Cronache

Leoncini nominato Auditor della XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi

Vaticano, Thomas Leoncini, è stato nominato da Papa Francesco Auditor della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Thomas Leoncini, è stato nominato da Papa Francesco Auditor della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Il giornalista e scrittore 33enne Thomas Leoncini, autore insieme a Papa Francesco del libro “Dio è Giovane” (ed. Piemme), pubblicato in tutto il mondo, è stato nominato da Papa Francesco Auditor della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” si terrà in Vaticano dal 3 al 28 ottobre 2018.

Leoncini è intervenuto sabato 11 agosto in diretta su Raiuno al programma “A Sua Immagine”, dedicata all’incontro tra il pontefice e i giovani al Circo Massimo, a Roma.

Durante la trasmissione ha dichiarato: “Il Papa si rivolge a tutti i giovani, atei, cattolici e delle altre religioni. Lui è il Papa di tutte le religioni, non ha pregiudizi. Prima viene l’essere umano, poi tutto il resto. Questo è qualcosa di rivoluzionario”.

Thomas Leoncini su Rai 1: "Questa rivoluzione non può più aspettare"

Ospite della diretta Leoncini ha aggiunto: “Papa Francesco è il più grande rivoluzionario del nostro tempo, un leader che mette al centro il popolo. Se c’è un problema dice di parlarne senza filtri”.

Ricordando la sua collaborazione con il sociologo Zygmunt Bauman, con cui ha scritto il libro “Nati liquidi”, Leoncini ha sottolineato che “i giovani sono le prime vittime della società liquida”. “Non riescono a costruire un futuro perché la logica non funziona più, perché si vivono solo inizi e poi grandi illusioni, perché i giovani sono di fatto scartati insieme ai vecchi. I giovani e i vecchi insieme possono e devono fare una rivoluzione. E questa rivoluzione non può più aspettare”, ha aggiunto.