Cronache
Maltempo, a Cesena esonda il fiume Savio. In Emilia evacuate 900 persone
Emilia Romagna nella morsa del maltempo. Stop ai treni, allarme Coldiretti: 300 milioni di danni. Fiumi in piena nelle Marche, chiude tutto
E sulle priorità di intervento: "Appare sempre più urgente intervenire in maniera strutturata sulla gestione argini, controllo fauna e pulizia alvei fluviali, anche coinvolgendo gli agricoltori e semplificando la burocrazia che spesso rallenta la cura del territorio", conclude il presidente Coldiretti.
Maltempo nelle Marche, Senigallia rischia di finire sott’acqua
Il sindaco di Senigallia ha chiesto ai cittadini di salire ai piani alti a causa del maltempo che sta imperversando dalla notte. Sorvegliati speciali sono il Misa - che “sta raggiungendo il livello di piena” ha dichiarato - e il Cesano, mentre anche i fossi “stanno raggiungendo il livello di criticità”. L’uscita di Senigallia dell’A14 è stata chiusa e poi riaperta al traffico proveniente da Ancona a causa di allagamenti della sede stradale.
Anche nel pesarese la situazione viabilità è molto delicata. Continuano ad arrivare segnalazioni dalle prime ore della mattinata tra frane, smottamenti e problemi alla circolazione. “Tutto il personale tecnico e operativo della Provincia è al lavoro con i mezzi, insieme a quelli di 15 ditte private”, spiega il Servizio viabilità dell’Ente, che sta seguendo l’evolversi della situazione in coordinamento con i Comuni. Chiuse per maltempo la strada provinciale 111 ‘Tarugo’ tra Acqualagna e Pergola, la strada provinciale 18 da Lunano a Frontino, la strada provinciale 21 tra Urbania e Piobbico, la strada provinciale 130 ‘Valle di Teva’ tra Conca e Fogliense e la strada provinciale 32 Mombaroccese.