Cronache

Maltempo, a Cesena esonda il fiume Savio. In Emilia evacuate 900 persone

Di Redazione Cronache

Emilia Romagna nella morsa del maltempo. Stop ai treni, allarme Coldiretti: 300 milioni di danni. Fiumi in piena nelle Marche, chiude tutto

Coldiretti invoca soluzioni tempestive: "È necessario attuare interventi indifferibili diretti ad assicurare il superamento dell’emergenza e per questo chiediamo al governo un intervento urgente per mettere in campo ogni azione utile finalizzata alla ripresa economica e produttiva delle imprese agricole che hanno subito danni dagli eventi meteorologici indicati", scrive Prandini. nel sottolineare che "è in gioco la sopravvivenza stessa di centinaia di imprese e delle lavoratrici e lavoratori che da esse dipendono".

Emilia Romagna in ginocchio: “In gioco la sopravvivenza stessa di imprese e lavoratori”

Il presidente Coldiretti incalza, riconoscendo che il primo intervento da parte del governo era stato provvidenziale ma, in considerazione della situazione che va via via aggravandosi "riteniamo necessario un Decreto Legge Speciale del Governo e il relativo stanziamento di risorse congrue ad affrontare i danni subiti che da una prima stima superano i 300 milioni di euro per le attività agricole", conclude Prandini nel precisare che “gli strumenti ordinari di intervento vanno attivati quanto prima, ma non sono sufficienti a garantire il salvataggio o la continuità delle filiere agricole del territorio colpito".