Cronache

Maltempo, rimborsi e polizze auto: ecco che cosa fare in caso di danni

a cura di Redazione

L'associazione dei consumatori Altroncosumo ha stilato una guida per districarsi tra rimborsi per voli e pacchetti vacanze e polizze assicurative per auto

Se invece avete prenotato autonomamente il volo e questo viene cancellato, secondo il Regolamento europeo n.261/2000, si può scegliere tra il rimborso del biglietto e un volo alternativo. Non si ha diritto a un ulteriore indennizzo in quanto si tratta di annullamento determinato da circostanze eccezionali. La situazione è diversa se siete voi a rinunciare al viaggio. In questo caso, se i voli della compagnia aerea sono comunque operativi, di norma non è previsto alcun rimborso a eccezione delle tasse aeroportuali (a meno che sia previsto qualche rimborso da parte di qualche tariffa particolare). Alcune compagnie aeree, però, stanno consentendo la rinuncia al volo gratuitamente, come Easyjet.

Incendio all’aeroporto di Catania, quali rimborsi chiedere e come ottenerli

Anche i viaggiatori in arrivo o in partenza dalla Sicilia stanno subendo numerosi disagi, in quanto a 10 giorni di distanza dall’incendio che ha colpito l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il 16 luglio scorso, non si ha nessuna certezza riguardo la riapertura del Terminal A. In caso di cancellazione del volo, le compagnie aeree hanno l’obbligo di fornire assistenza ai viaggiatori e garantire loro un volo di “riprotezione”, cioè un volo alternativo che permetta di raggiungere la destinazione finale del proprio viaggio. Se però il volo di riprotezione parte il giorno dopo oppure parte da un altro aeroporto, la compagnia aerea dovrà garantire a proprie spese il pernottamento in hotel e/o il trasferimento da un aeroporto all’altro. Se invece il volo di riprotezione non soddisfa le esigenze dei passeggeri, questi hanno diritto al rimborso integrale del biglietto. La richiesta di rimborsi va spedita alla compagnia aerea con un reclamo scritto. Sul sito di Altroncosumo è possibile trovare tutti i modelli di lettere da usare per i reclami insieme ad altre informazioni utili.

Leggi anche: Palermo, la Procura apre un'inchiesta: dietro i roghi "l'industria del fuoco"