Cronache
Maltempo, rimborsi e polizze auto: ecco che cosa fare in caso di danni
L'associazione dei consumatori Altroncosumo ha stilato una guida per districarsi tra rimborsi per voli e pacchetti vacanze e polizze assicurative per auto
Auto danneggiata da grandine e alberi caduti: cosa si può fare
Come se non bastasse, poi, oltre al caldo, nelle ultime settimane anche pioggia, grandine e tempeste di vento stanno colpendo molte zone d'Italia, con danni pure nelle grandi città come Milano. In caso di auto danneggiata, è importante ricordare che i danni provocati da tali eventi calamitosi non sono coperti dalla normale Rc Auto. Altroconsumo consiglia perciò di provvedere per tempo a stipulare la garanzia accessoria "eventi naturali", che prevede la copertura per i danni causati da eventi atmosferici. Prima di scegliere se assicurarsi, è necessario valutare bene il rapporto prezzo-beneficio, considerando anche il valore della vettura e l’utilizzo che se ne fa.
Se le coperture dell’assicurazione del veicolo comprendono anche i danni da eventi atmosferici, bisogna denunciare il sinistro alla propria assicurazione: nelle condizioni di polizza sono specificati i giorni entro cui fare la denuncia - spesso sono previsti 3 giorni, ma alcune compagnie potrebbero prevedere un intervallo di tempo più ampio - e i documenti da presentare per ottenere l’indennizzo. In ogni caso è sempre opportuno fare delle foto subito dopo che si sono verificati i danni, in modo da poter documentare lo stato dei luoghi dopo che è cessato l’evento atmosferico.