Cronache
Mascherine obbligatorie da oggi. Leggi il decreto su Affaritaliani.it
Sono esclusi i bimbi sotto i 6 anni e i soggetti che praticano sport. Anche coloro che sono in una situazione di "isolamento continuo"
MASCHERINE OBBLIGATORIE DA OGGI: CHI E' ESCLUSO?
Il decreto legge sul coronavirus, approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le norme sono entrate in vigore dalla mezzanotte. Il decreto legge stabilisce l'obbligo di avere sempre con se' dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell'utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
E comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché' delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi: 1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; 2) i bambini di età inferiore ai sei anni; 3) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché' coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
Il decreto legge stabilisce che la Regione, informando contestualmente il Ministro della salute, può introdurre misure derogatorie restrittive ovvero, nei soli casi e nel rispetto dei criteri previsti dai citati decreti e d'intesa con il Ministro della salute, anche ampliative. Il decreto legge estende lo stato di emergenza per il coronavirus dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021.
- STATO DI EMERGENZA - Il Cdm ha deliberato la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021.
- REGIONI - Le regioni potranno ampliare le misure precauzionali, d'intesa con il ministero della Salute. Le regioni non potranno adottare misure meno restrittive.
- ABITAZIONI PRIVATE - Il premier Conte raccomanda l'uso della mascherina, quando in una casa privata si ricevono persone non residenti. La raccomandazione vale anche per le visite dei parenti che vivono in un'altra casa.
- QUARANTENA - Le regole della quarantena non cambiano.