A- A+
Cronache
Mele tossiche, occhio alle etichette: ecco come riconoscerle
unsplash 

Mele tossiche, come riconoscere quelle piene di pesticidi 

Biscotti, salmone, tramezzini, formaggi, passate di pomodo e (purtroppo) anche la frutta: i pesticidi colpiscono anche le mele. Secondo infatti un'ultima analisi pubblicata dalla rivista Il Salvagente, in questo frutto possono concentrarsi combinazioni plurime di fitofarmaci nocivi per la nostra salute e quella dell’ambiente.

Questo perchè, nonostante le norme europee abbiano già fissato soglie di tolleranza molto basse, nell'agricoltura tradizionale si fa ancora largo uso di sostanze tossiche per preservare i campi dall'attacco dei parassiti. Elementi che si depositano, in modo inevitabile, sulla parte più esterna del futto, e non basta lavare l'alimento per garantirci un pasto "sano e genuino". 

Infatti, tramite il processo chimico chiamato osmosi i pesticidi penetrano e arrivano alla polpa. Non basta neppure lavarle, perché spesso si diffondono anche all’interno di frutta e verdura. Se ingeriti, circolano nel sangue e si depositano nel fegato, causando diverse possibili problematiche all’interno organismo. 

Mele tossiche, come leggere le etichette 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melepesticidi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.