Cronache

Meteo, ancora caldo in Italia: temperature anomale. Estate quanto dura

Temperature in aumento in Italia: una bolla d’aria calda prolungherà l’estate. PREVISIONI METEO

Meteo, ancora caldo in Italia: temperature anomale. Estate quanto dura

L’Italia continua ad essere dominata dal caldo e dal sole, con temperature più alte rispetto alla media stagionale. Negli ultimi due giorni i termetri hanno registrato valori in aumento che continueranno a superare i 30°C anche nelle prossime ore. Responsabile di questo caldo anomalo per il mese di settembre è l’anticiclone africano che dal Marocco e dalla Spagna si è spostato verso Francia, Germania, Polonia, toccando anche l’Italia. Il nostro Paese è avvolto, come spiega il sito, da una gigantesca bolla d’aria calda.

In Europa le temperature toccheranno presto anche i 34°C. L’Italia non sarà da meno. Si registreranno punte superiori ai 30°C su gran parte delle città italiane, si sfioreranno i 32-34°C a Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Taranto. Questa anomala ondata di caldo potrebbe durare fino all’equinozio d’Autunno, afferma il team del sito www.iLMeteo.it, dopo di che le perturbazioni atlantiche potrebbero avere il via libera per far partire la stagione delle piogge.

Meteo settimana Italia, giorno per giorno

Ecco il meteo della settimana, dal lunedì alla domenica, come riporta www.ilmeteo.it.

Lunedì 14. Al Nord: sole prevalente. Al Centro: cielo poco nuvoloso. Al Sud: instabile sulla Sicilia con precipitazioni sparse.

Martedì 15. Al Nord: poco nuvoloso. Al Centro: nuvolosità diffusa sui rilievi. Al Sud: piovaschi su Campania e Calabria, isolati temporali in Sicilia.

Mercoledì 15. Al Nord: temporali sparsi sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: temporali pomeridiani sugli Appennini. Al Sud: molte nubi, isolati temporali sui rilievi calabresi e in Sicilia.

Giovedì 16. Al Nord: qualche temporale sulle Alpi orientali, sole altrove. Al Centro: temporali pomeridiani sugli Appennini. Al Sud: temporali pomeridiani sugli Appennini.

Da Venerdì il sole sarà ancor più prevalente su tutte le regioni. Weekend con tante nuvole al Nord, tanto sole al Centro-Sud.