Cronache
Meteo neve in pianura: c'è la data! E' quasi fatta, quando la neve in pianura
Meteo neve in pianura: ecco quando se ne andrà la super alta pressione e quando arriverà prima il meteo freddo e il meteo gelo e poi il meteo neve
Meteo neve. Meteo gelo. Meteo freddo.
Continua l'alta pressione sull'Italia e sul Mar Mediterraneo, dopo le piccole infiltrazioni di aria fredda sul Sud Adriatico provenienti dai Balcani. Ma quanto durerà il dominio della super alta pressione?
Secondo gli ultimissimi modelli, almeno fino al prossimo weekend non sono previsti sostanziali cambiamenti, con sole e caldo (per la stagione) in montagna e al Centro-Sud e nebbie freddine e umide in pianura al Nord.
E' possibile intorno al 14-15-16 gennaio un innalzamento dell'alta pressione verso le Isole Britanniche e poi la Scandinavia se non l'Islanda con conseguente discesa da Est di aria o polare o addirittura russo-sibieriana verso il Mediterraneo. Le conseguenze sarebbero freddo intenso (fino a meno 12 le minime) al Nord e nevicate anche sulle coste sul Centro-Sud adriatico.
Poi le probabili perturbazioni da Ovest porterebbero le classiche nevicate di addolcimento (abbondanti in questo caso) su tutto il Nord, anche in città come Torino, Milano, Brescia, Verono, Parma e forse Bologna.