Cronache
Meteo, nubifragi e neve con Medea, poi caldo con Hannibal
Nel weekend l'ingresso di aria più fresca dalla Valle del Rodano (Francia sudorientale, ndr), attiverà il ciclone "Medea" che bagnerà l'Italia da stasera fino a martedì 3 maggio, rivela ilMeteo.it
SITUAZIONE - La posizione dell'alta pressione delle Azzorre favorirà l'ingresso di un centro depressionario sull'Italia, il ciclone Medea che attraverserà tutta la nostra Penisola seminando piogge e temporali, soprattutto al Centro-Sud, ma pioverà localmente forte anche al Nord, specie sull'Emilia Romagna.
CONSEGUENZE - Il tempo tornerà a peggiorare da sabato 30, soprattutto al Nordovest e Sardegna con piogge in Piemonte, Lombardia e sull'isola. Domenica 1 maggio, l'ingresso di aria più fredda porterà cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutta l'Italia. Precipitazioni da deboli a moderate al Nord, più forti e con temporali invece al Centro e quindi al Sud. Un po' più asciutta la Sardegna. Nella giornata del 2 maggio le piogge, intense, si concentreranno sulle regioni adriatiche, e a macchia di leopardo al Sud per poi esaurirsi definitivamente, questa volta al Sud, entro il 3 maggio. Dopo di che arriva l'alta pressione e farà decisamente più caldo, ma ancora con piogge su alcune regioni.