Meteo weekend, temporali al Centro-Nord. Maltempo no stop - Affaritaliani.it

Cronache

Meteo weekend, temporali al Centro-Nord. Maltempo no stop

Meteo, Il contesto meteorologico si manterrà tutto sommato invariato fino a Venerdì 24 Maggio in attesa di un nuovo peggioramento atteso nel weekend

Atmosfera ancora instabile sulle regioni centro-settentrionali, nuovo peggioramento atteso nel weekend

Nonostante la pressione sull'Italia stia moderatamente aumentando, la vera stabilità atmosferica non è ancora di casa. Ne sono la testimonianza i numerosi temporali che hanno colpito anche in queste ultime 24 ore molte zone del Paese. Il contesto meteorologico si manterrà tutto sommato invariato fino a Venerdì 24 Maggio in attesa di un nuovo peggioramento atteso, guarda caso, nel weekend. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che Mercoledì sarà un'altra giornata caratterizzata da un tipo di tempo poco affidabile sul Nord Est, sulla Toscana, sull'area appenninica centrale e su gran parte delle Marche. Su queste regioni è atteso un generale sviluppo di rovesci e TEMPORALI che potranno colpire soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Prestare la dovuta attenzione anche al fenomeno della grandine, ormai fisso compagno di viaggio di questi insidiosi rovesci temporaleschi. Il tempo si manterrà invece più quieto sul resto dei comparti settentrionali, sulla Sardegna, sul Lazio e su tutto il Sud. il clima risulterà molto mite al Centro Nord e addirittura caldo invece all'estremo Sud. Giovedì 23 la consueta sventagliata di temporali andrà a concentrare i suoi effetti soprattutto sulla dorsale appenninica centro-meridionale con qualche possibile sconfinamento verso le aree di pianura adiacenti. Il tempo risulterà più soleggiato al Nord e su tutto il resto del Centro Sud. Attenzione a qualche foschia densa sulle pianure del Nord in possibile sviluppo nelle ore prossime all'alba. Venerdì 24, sarà una giornata molto simile a quella precedente con i fenomeni temporaleschi più diffusi sulla catena appenninica centrale e meridionale. Tuttavia, col passare delle ore, tornerà qualche temporale anche al Nord, mentre sul resto d'Italia il tempo sarà ancora discreto.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che in seguito, e quindi nel corso del weekend l’affondo sul Mediterraneo di un nuovo vortice ciclonico causerà un graduale ed esteso peggioramento del tempo con piogge e temporali che tra Sabato e Domenica bagneranno quasi tutte le regioni italiane. In questo contesto le temperature perderanno qualche grado, ma di certo non farà freddo come nei precedenti peggioramenti.