Cronache
Migranti, la ong Sea Watch "disobbedisce" e sbarca 39 persone a Lampedusa

La Guardia costiera aveva assegnato il porto di Trapani ma secondo la ong tedesca la percorrenza sulla loro motovedetta metteva in pericolo le persone soccorse
Migranti, la ong Sea Watch disobbedisce e sbarca 39 persone a Lampedusa
39 migranti sono stati fatti sbarcare a Lampedusa, contravvenendo alle indicazioni delle autorità italiane che avevano assegnato il porto di Trapani. Lo rende noto la stessa ong tedesca che si è fatta carico del trasporto: "Il Mrcc Roma ci ha incaricato di dirigerci verso il porto di Trapani - spiegano da Sea Watch - a 32 ore di distanza - non raggiungibile per un assetto come Aurora". Il salvataggio è avvenuto grazie all'equipaggio di Rise Above di Lifeline che aveva individuato il barchino e messo in sicurezza le persone distribuendo giubbotti salvagente.
"Aurora è una motovedetta di 14 metri inadatta a lunghe navigazioni. Per questo si è scelto di sbarcare a Lampedusa, così come fanno le motovedette delle autorità italiane": con queste parole la Sea Watch h spiegato la scelta di portare a Lampedusa i 39 migranti soccorsi la scorsa notte nel Mediterraneo.