Cronache

Migranti, chi li traghetta non lo fa per spirito umanitario ma solo per soldi

L'opinione di Ezio Pozzati

Sulla strage di migranti avvenuta a Cutro è giunto il momento di avere un po' di educazione e di rispetto per tutti: vivi e morti. Il commento

Quello che poi mi rattrista è che quelle persone quando protestano prendono di mira non solo i nostri governanti, ma anche i nostri Militari (Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Marina Militare) che con grande abnegazione sfidano i venti e i tempi … E per curiosità, avete mai provato a non dormire per 24 ore di fila? Provateci soprattutto se siete in un mare agitato e dovete recuperare qualcosa o qualcuno. Per ultimo: dove eravate voi quando dicono di avere dato l'allarme? Risposta: io non ho sentito allarmi!

Ed allora non vi pare che i nostri Militari siano così “disattenti” da non voler prestare soccorso? Qualche volta è bene dare un po' di aiuto, anche solo morale, a chi si spende diuturnamente per persone che arrivano senza permesso, senza passaporto e Dio sa quando e, nonostante tutto, una volta recuperati vengono rifocillati, curati e ospitati e per i meno “fortunati” accolti con la pietas (La pietà, dal latino pietas, sentimento che induce amore, compassione e rispetto) a nostre spese. A titolo personale vorrei dire grazie a tutti i Militari ed alle persone che prestano aiuto a chi ne ha bisogno e chiudo con una raccomandazione: essere tolleranti e capire che non si può fare l'impossibile sarebbe d'auspicio per tenere sereni gli animi dei vivi e dei defunti. Vasa inania strepunt – I vasi vuoti fanno un gran rumore (proverbio medievale).