Monte Bianco, ritrovato il primo corpo dei tre alpinisti scomparsi
Gli altri due alpinisti sono ancora dispersi e le speranze sono ridotte al lumicino
Monte Bianco, ritrovato il primo corpo dei tre alpinisti scomparsi
Oggi, venerdì 10 agosto, nel primo pomeriggio è arrivata la notizia che nessuno voleva sentire: il corpo di Andrea Lombardini, uno dei tre alpinisti dispersi sul Monte Bianco, è stato ritrovato senza vita in un canalone di ghiaccio e rocce sul versante francese del monte. Il 31enne, accompagnato dalla fidanzata Elisa Berton, 27 anni, e dal fratello Alessandro, era partito lunedì per raggiungere la vetta dei Grands Montents, nel massiccio del Monte Bianco; i tre alpinisti sarebbero dovuti rientrare nella stessa serata in albergo, ma non avevano dato più notizie.
Gli altri due alpinisti sono ancora dispersi e le speranze sono ridotte al lumicino
Elisa e Alessandro risultano ancora dispersi e non sono ancora stati raggiunti dalle squadre, ma si teme purtroppo che abbiano avuto la stessa sorte, le speranze di trovarli ancora vivi sono ormai al lumicino. Secondo le primissime ricostruzioni, i tre ragazzi sarebbero stati individuati sotto un cumulo di pietre. Per riuscire a raggiungere gli altri due sfortunati ragazzi bisognerà attendere condizioni meteo migliori. Il corpo di Luca Lombardini è stato trasportato nella camera mortuaria di Chamonix, dove è stato riconosciuto ufficialmente.
Le ricerche, svolte dalla Gendarmeria e dai militari del Sagf di Entrèves e Bardonecchia, proseguono anche con un apparecchio in grado di rintracciare i cellulari: il sistema funziona creando una sorta di cella artificiale a cui il cellulare, anche in assenza di campo, dovrebbe agganciarsi.