Cronache
Montesano a Ballando con le Stelle con la maglia fascista: è bufera
Il comico beccato in sala prove con la t-shirt della Decima Mas. Intanto si mobilita anche l'Anpi che chiede l'intervento della vigilanza Rai
Mentre in una nota nota il deputato del Partito Democratico, Roberto Morassut, scrive: "Enrico Montesano è stato un artista di sinistra. Me lo ricordo quando venne eletto a Roma consigliere comunale nelle file del PDS e poi parlamentare europeo. Me lo ricordo anche negli spot elettorali del Partito Socialista Italiano. Per carità, si può anche cambiare opinione nella vita, ma cercare la benevolenza di nuovi presunti padroni indossando la maglietta di una formazione repubblichina guidata da un personaggio come Junio Valerio Borghese, protagonista di trame golpiste negli anni 60 e 70 questo no. È umiliate per chi lo fa. Montesano non ha bisogno di questo. Mantenga la sua dignità”.
Caso Montesano, Anpi: "Intervenga la vigilanza Rai"
A invocare "vergogna" per il caso Montesano a Ballando con le Stelle è anche l'Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. "Montesano arringava i no Vax invitandoli a non pagare il canone Rai. Oggi prova a 'Ballando con le stelle' con la maglietta della X Mas, nota per il collaborazionismo con i nazisti e la ferocia contro i partigiani. Una vergogna che offende le vittime della criminalità nazifascista e la Resistenza, radice della Repubblica. Attendiamo seri provvedimenti dalla Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi", ha detto l'Anpi.
Montesano con la maglia fascista a Ballando con le Stelle, Malpezzi (Pd): "Pagina brutta della storia del Servizio Pubblico"
“Perché sono andate in onda le immagini di Montesano che indossa impunemente una maglia nera della Decima Mas, braccio armato dei nazifascisti contro i partigiani? La Rai ha il dovere di controllare. Ieri è stata scritta una pagina molto brutta per il servizio pubblico”, ha detto su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.
Montesano, la Rai lo caccia da Ballando con Le Stelle
"Quanto accaduto ieri sera a 'Ballando con le stelle', in onda su Rai1, e’ inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera 'Ballando con le stelle'". E' quanto si legge in una nota di viale Mazzini.