Cronache

Mottarone, nella funivia rimossi i rottami della cabina precipitata. VIDEO

La rimozione rientra all'interno dell'incidente probatorio in vista del processo

Funivia, i prossimi passi dell'incidente probatorio

Secondo quanto si è appreso, i materiali recuperati dal Mottarone saranno messi a disposizione dei periti nello stesso magazzino, mentre le analisi di laboratorio dovrebbero essere effettuate a Bologna e a Trento. Il gip ha fissato per il 16 dicembre l'udienza conclusiva dell’incidente probatorio con la presentazione delle relazioni dei periti. A questo proposito il procuratore della Repubblica di Verbania, Olimpia Bossi, che questa mattina ha assistito all'operazione di rimozione del relitto della cabina, parlando con i cronisti ha detto che la data per il momento rimane fissata.

Procuratore: "Oggi un momento doloroso"

“E’ stato per me un momento anche doloroso perché ha riportato tutti noi indietro a quel 23 maggio”. Ad assistere alle operazioni di rimozione del relitto della cabina numero 3 era presente questa mattina al Mottarone anche il procuratore della Repubblica di Verbania, Olimpia Bossi, che, ha confessato ai giornalisti, ha vissuto un momento di commozione.

“Tornare sul posto – ha detto -  e vedere portare via ciò che resta della cabina è stato per tutti noi un momento molto difficile perché nessuno può dimenticare quella giornata”.  Parlando del lavoro dei vigili del fuoco, la procuratrice lo ha definito “di grandissima professionalità”.

“Tutto si è svolto – ha aggiunto – si è svolto in maniera apparentemente molto semplice anche se era un'operazione decisamente molto complicata”. Sui prossimi passi dell’indagine il pm ha detto che “I periti e i consulenti tecnici oggi stesso si recheranno nel luogo di custodia della cabina per cominciare le operazioni tecniche che dovrebbero consentirci di accertare le cause del disastro. Saranno svolte operazioni sul posto e poi, nel caso ci sia bisogno di analisi di laboratorio, saranno prelevate le parti necessarie”.

Quanto ai tempi per la chiusura delle indagini Bossi ha concluso dicendo: “cominciamo ad arrivare alla conclusione dell’incidente probatorio. Sulla base di quello che emergerà sarà per noi più o meno chiaro delineare i singoli profili di responsabilità”