Cronache
Non solo vendita diretta, MD anche in franchising: tre nuovi store affiliati
Il franchisee dell'insegna è vincente per la solidità del marchio, l'assistenza del personale e la serietà dell'offerta. Catena tra le più dinamiche in Italia
La “Buona Spesa, Italia” di MD da domani a Partinico in provincia di Palermo, Dossobuono (Varese) e Settimo San Pietro, in provincia di Cagliari: sono le tre località in cui domani, 26 novembre, aprono tre nuovi store a insegna del brand dell'imprenditore bolzanino Patrizio Podini, frutto di accordi di franchising con tre imprenditori locali.
Con metrature di circa 1.000 mq, parcheggio da un minimo di 30 a 80 posti auto, banchi serviti, tra cui a Settimo San Pietro anche la pescheria, laboratori a vista, oltre 2000 referenze a marchio tra food (80% circa) e non food, i tre nuovi store replicano in queste località il format proposto dalla catena MD, una delle più dinamiche di questi ultimi anni.
Format che si dimostra vincente per i franchisee dell’insegna, che spesso dopo il primo punto vendita ne aprono altri, e sempre più attrattivo per nuovi imprenditori.
Ad aprire a Partinico il loro secondo MD, assumendo sette persone del posto, è la società Royal Srl che ha già in programma di aprirne un terzo. “Il punto di forza del franchising MD è l’avere una direzione dedicata su cui contare per ogni aspetto dell’operazione: da quelli logistico-operativi a quelli finanziari, passando per la messa adisposizione di una rete di servizi rodata ed efficiente”, commenta Antonio Reale, titolare della società Royal.
A Dossobuono apre invece il primo store la società Centro Vendite Alimentari Srl: “Abbiamo accettato la sfida di aprire un punto vendita in una zona molto difficile per le insegne non venete, ma a convincerci è stata proprio la validità della formula commerciale di MD e l’affiancamento continuo da parte di tutto lo staff affiliazione su cui abbiamo potuto contare, dalle prime fasi decisionali fino al momento dell’apertura”, è il commento di Gabriele Ferrante amministratore della Centro Vendite Alimentari che per lo store ha assunto quindici persone, età media 25 anni, tutti del posto.
A Settimo San Pietro sono dieci i nuovi assunti per il secondo store MD della società Super B della famiglia Baire che ne prevede già un terzo per il 2021: “Ci siamo sentiti accolti in una famiglia, non solo in un business dai promettenti sviluppi, “afferma Gianluca Baire amministratore della società Super B. “bbiamo aperto il primo store MD in franchising lo scorso 18 settembre e l’accoglienza del pubblico e i risultati immediati hanno confermato subito la bontà della scelta tanto da decidere per nuove aperture”.
Oggi i punti vendita a insegna MD gestiti in franchising sono 230, dislocati su tutto il territorio nazionale. Fanno capo a poco più di un centinaio di società di medio-piccole dimensioni non sempre provenienti dal commercio, né tanto meno alimentare.
“Ci occupiamo di tutto, affiancando l’imprenditore passo per passo -afferma Armando Strano a cui fa capo la direzione Franchising di MD- per questo un’esperienza commerciale precedente non è un requisito indispensabile. Si affidano a noi, alla solidità del marchio, alla serietà dell’offerta, all’assistenza continua e problem solving. Ne sono prova le continue richieste di franchisee MD desiderosi di raddoppiare i loro punti vendita”.