A- A+
Cronache
Orlandi, la proposta di FdI per limitare i tempi della commissione d'inchiesta

Emanuela Orlandi, luci e ombre sulla nuova commissione bilaterale di inchiesta

Dunque occorre intanto capire se si tratta di una situazione reale o di un film. In ogni caso la scena descritta è quella di sevizie che molto probabilmente sono a sfondo sessuale, con lamenti e gemiti che si alternano e confondono. C’è da dire che a supporto della pista sessuale c’è un altro audio del giornalista Alessandro Ambrosini che nel 2009 aveva registrato l’audio oscurando però dei termini ripresentati qualche settimana fa a “Chi l’ha visto?” dalla conduttrice Federica Sciarelli. In quell’audio un membro della banda della Magliana, riferendosi alla vicenda, dice “Emanuela Orlandi e l’altra zozzetta”.

LEGGI ANCHE: “Emanuela Orlandi e l’altra zozzetta”: Parole choc nell’audio contro Wojtyla

Il termine denigratorio usato potrebbe far pensare appunto proprio alla pista sessuale seguita da Pietro Orlandi mentre l’ “altra” –riporta Il Giornale-potrebbe essere un riferimento scurrile a Mirella Gregori, rapita il 7 maggio 1983 e mai più ritrovata. L’audio contiene anche termini considerati dall’Ambrosini denigratori nei confronti del cardinal Agostino Casaroli e di Giovanni Paolo II e quindi tagliati a suo tempo.

La vicenda della ripresentazione integrale dell’audio ha provocato una forte reazione avversa in Oltretevere ed anche in campo politico. Come si vede una vicenda intricata, ricca di continui depistaggi, che in un certo senso e in contesto completamente diverso ricorda il caso Moro. C’è attesa per la Commissione di inchiesta bicamerale da poco istituita sulla vicenda anche se cominciano a verificarsi, anche lì, fatti anomali. Al Senato è stato presentato poche ore fa un emendamento di Fratelli d'Italia per ridurre a soli due anni la durata delle indagini (inizialmente fissati a 4), una sorta di prescrizione, mentre il sindaco di Roma Gualtieri ha negato la piazza del Campidoglio per ricordare i 40 anni della scomparsa. Si mette in relazione questi provvedimenti limitanti al fatto che il fratello Pietro ha alluso nella trasmissione “DiMartedì” a «uscite serali di Karol Wojtyla con due monsignori, non certo per benedire le case».

Successivamente Orlandi ha parlato di strumentalizzazione delle sue parole auspicando che non siano utilizzate per rallentare la ricerca della verità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commissioneinchiestaorlandi emanuelatempi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.